mercoledì 13 giugno 2018

Bando per i romeni d’Italia, presentato in Calabria: 40.000 euro per aprire una start up in Romania


COMUNICATO STAMPA
La Presentazione del progetto "Una start up per un futuro nel tuo paese" in Calabria
Bando per i romeni d’Italia: 40.000 euro per aprire una start up in Romania
ROMA, 13 giugno 2018

#DiasporaStartUp in Calabria
Il numero degli imprenditori romeni in Calabria è aumentato negli ultimi anni del 305,8%

Sabato, 9 giugno e Domenica 10 giugno, è stato presentato in Calabria, a Lamezia Terme, un progetto europeo dedicato ai romeni che vivono all’estero e promosso dal governo della Romania. Il progetto è intitolato "Una start up per un futuro nel tuo paese" e si propone di incentivare il rientro dei cittadini romeni che hanno acquisito all’estero un’esperienza e delle conoscenze in determinati ambiti d’attività e intendono aprire una start up nel paese di origine.
In Calabria vive una comunità di oltre 34.000 cittadini romeni – secondo i dati ufficiali, di cui le più numerose comunità si trovano nelle province di Cosenza (14.000), Reggio Calabria (9000), Catanzaro (quasi 3.000). A differenza di altre zone d'Italia, i romeni che vivono qui non si trovano al primo posto come numero di imprenditori stranieri, ma le imprese con un titolare nato in Romania sono in continuo e sostenuto aumento, in particolare nel settore agricolo. Secondo le ultime statistiche fornite dall'Istituto IDOS ( Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2017), il numero di imprese romene attive in Calabria era di 487, ma il tasso di crescita nell’intervallo 2008-2016 è stato del + 305,8%.
Sabato, i responsabili del progetto hanno visitato la comunità di Lamezia, incontrando cittadini romeni che lavorano in diversi settori (edilizia, commercio, servizi, assistenza sociale), e visitando un negozio di prodotti romeni, punto di riferimento per la comunità.
Domenica, 10 giugno, si è svolta la presentazione ufficiale del progetto a Lamezia Terme (CZ).
L'evento è stato ospitato e organizzato da una delle più attive organizzazioni dei romeni in Calabria – l’Associazione Pro Romania, in collaborazione con la Federazione delle Organizzazioni Romene in Italia (FORI) e si è svolto nella sala riunioni presso l’Agriturismo Trigna - Lamezia. Hanno partecipato più di 40 romeni provenienti da Lamezia e le località limitrofe.
L'incontro è stato trasmesso anche in streaming sulla piattaforma di Facebook, ricevendo un totale di oltre 2000 visualizzazioni in tutta Italia.
I lavori sono stati aperti da Valentina CALIN, presidente dell'Associazione PRO Romania, che ha presentato il team di progetto e ha accolto gli ospiti. Poi è intervenuta Dana Mihalache - Coordinatore del Progetto, che ha presentato i progetti svolti dall’Associazione “Spirit romanesc” e i dati generali sul progetto europeo Diaspora Start Up. È stato poi presentato il VIDEO promozionale della campagna informativa.
In seguito, Miruna Cajvaneanu - esperto comunicazione del progetto in Italia, ha presentato gli obiettivi generali del programma e il bando per partecipare al programma  "Una start up per un futuro nel tuo paese".
Ecco i principali punti: 200  beneficiari del progetto hanno la possibilità di accedere a un corso online gratuito di formazione imprenditoriale e riceveranno un’assistenza specialistica per scrivere un business plan legato alla propria idea di start up. Tutti i business plan parteciperanno a una selezione che si svolgerà a Cluj e le migliori 25 idee riceveranno un finanziamento a fondo perduto di 40.000 euro, dal Fondo Sociale Europeo. Possono partecipare i romeni tra 18 e 65 anni che vivono all’estero da almeno 12 mesi, hanno il domicilio in Romania (esclusa il judet Ilfov e la capitale Bucarest) e possono dimostrare di aver acquisito conoscenze o esperienza nell’ambito nel quale desiderano avviare la propria start up.
"Voglio ringraziare l'Associazione PRO Romania per l'eccellente organizzazione, la disponibilità e la professionalità dimostrara. La comunità romena di Lamezia ha accolto con interesse l'informazione fornita e il nostro progetto: infatti, molti di loro vivono con la speranza di tornare a casa, e il progetto può essere un'opportunità per fare questo passo ", ha detto il coordinatore del progetto Dana Mihalache alla fine dell’evento.
Il progetto "Una start up per un futuro nel tuo paese " gode del Patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia.
INFO SUL BANDO
Chi sono i destinatari del progetto?
Il progetto si rivolge alle Persone che soddisfano le seguenti condizioni:
a)    vogliono aprire un'attività non agricola in una delle sette regioni meno sviluppate della Romania (Ovest, Nordest, Sud-Est, Muntenia meridionale, Oltenia Sud-Ovest, Nord-Ovest e Centro);
b)    Hanno la residenza o domicilio nelle zone rurali o urbane delle regioni meno sviluppate della Romania: V, NE, SE, S, SV, NV e C;
c)    Hanno almeno 18 anni di età e fino a 65 anni (non pensionati);
d)    Possiedono la cittadinanza romena;
e)    Fanno prova del domicilio o della residenza all'estero negli ultimi 12 mesi fino al momento dell'adesione al progetto;
f)     Dimostrano l'esperienza imprenditoriale attraverso uno dei seguenti documenti - a scelta - :
-      documenti che attestino l’apertura di un'azienda all'estero 
-      documenti che mostrano un'esperienza specifica nel settore nel quale pensano avviare un'attività attraverso il programma, o che fanno dimostrare la capacità tecnica e professionale attraverso un contratto di lavoro o collaborazione 
-      un altro documento simile nel settore in cui intendono avviare l'attività interessata nel progetto, o  fanno dimostrare la conoscenza specializzata mediante documenti riconosciuti dallo Stato rumeno, che attestino la laurea in studi specialistici presso le istituzioni di istruzione superiore all'estero
-      altri documenti che attestino la laurea di corsi brevi nel settore in cui desiderano avviare l'attività interessata nel progetto.
Non possono fare parte del gruppo target dei giovani NEETs (che non studiano e non hanno un lavoro) di età compresa tra 16 e 24 anni.
Come si svolgerà il progetto?
La prima fase -  di 10 mesi - prevede la selezione di un gruppo target GT  di 200 persone, che seguirà dei  corso gratuiti di formazione imprenditoriale  (durata del corso online: 40 ore di corso sulla piattaforma e-learning)  durante il quale con l'aiuto  degli esperti del progetto, svilupperanno un business plan.
I 200 piani aziendali saranno oggetto della valutazione di una apposita Commissione in Romania e saranno selezionati 25 progetti destinatari di  finanziamento a fondo perduto di 40.000 euro.
La seconda fase del progetto di 18 mesi mira a sostenere il gruppo target nell'attuazione dei 25  business plan selezionati nella I fase. Durante questa fase tutti i piani selezionati avranno dei servizi di consulenza personalizzata.
A questo stadio sarà inoltre assegnata la quota iniziale del 75% dell'importo dell'aiuto de minimis, come richiesto dal piano aziendale. La seconda quota degli aiuti de minimis di 25%  sarà  offerta solo dopo 12 mesi di funzionamento dell’ azienda  con  la condizione che l'impresa che sia stata costituita ha realizzato un guadagno minimo di 30%  della prima tranche assegnata del progetto.
La terza fase del progetto prevede un periodo di attuazione di 6 mesi e include un programma per monitorare il funzionamento e lo sviluppo delle attività finanziate nel loro periodo di sostenibilità e per raggiungere tutti i risultati del progetto.
Valore totale del progetto: 8.715.685,61 RON. Altre informazioni  sui vantaggi della partecipazione al progetto, le opportunità offerte dai servizi prestati e le principali condizioni per beneficiare di questi servizi e degli aiuti de minimis sono disponibili all'indirizzo http://www.siabdevelopment.ro/ e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione e dei Fondi Europei http://www.fonduri-ue.ro.
Tutti i materiali e le attività di informazione  del progetto sono pubblicati sul blog: www.afacereintara.blogspot.it/. 
Il Progetto „Una Start Up per un futuro nel tuo paese” è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Capitale Umano 2014-2020.
Per informazioni generali sul progetto:
Miruna CAJVANEANU – Responsabile comunicazione: siab_comunicare@spiritromanesc.it tel 388.65.15.430
Dana  Ioana  MIHALACHE  - Coordinatore attività partner l′Associazione ”Spirit Romanesc” Onlus, Roma tel: (+39) 333.78.91.516 e-mail: info_startup@spiritromanesc.it
Per l′ iscrizione nel gruppo target: 
Luminita POPA Tel: 3806554386

Nessun commento:

Posta un commento

REZULTATE FINALE CONCURS DE PROIECTE- LISTA BENEFICIARILOR

Rezultatele FINALE „O afacere pentru un viitor in tara ta” Anunt important! In urma analizarii contestatiilor depuse in cadrul concur...