COMUNICATO STAMPA
La Presentazione del progetto "Una start up per un
futuro nel tuo paese" in Calabria
Bando per i romeni d’Italia: 40.000 euro per aprire una
start up in Romania
ROMA, 13 giugno 2018
#DiasporaStartUp in Calabria
Il numero degli imprenditori romeni in Calabria è
aumentato negli ultimi anni del 305,8%
Sabato, 9 giugno e Domenica 10 giugno, è stato presentato in Calabria, a
Lamezia Terme, un progetto europeo dedicato ai romeni che vivono all’estero e
promosso dal governo della Romania. Il progetto è intitolato "Una start up
per un futuro nel tuo paese" e si propone di incentivare il rientro dei
cittadini romeni che hanno acquisito all’estero un’esperienza e delle
conoscenze in determinati ambiti d’attività e intendono aprire una start up nel
paese di origine.
In Calabria vive una comunità di oltre 34.000 cittadini romeni – secondo i
dati ufficiali, di cui le più numerose comunità si trovano nelle province di
Cosenza (14.000), Reggio Calabria (9000), Catanzaro (quasi 3.000). A differenza
di altre zone d'Italia, i romeni che vivono qui non si trovano al primo posto
come numero di imprenditori stranieri, ma le imprese con un titolare nato in
Romania sono in continuo e sostenuto aumento, in particolare nel settore
agricolo. Secondo le ultime statistiche fornite dall'Istituto IDOS ( Rapporto
Immigrazione e Imprenditoria 2017), il numero di imprese romene attive in
Calabria era di 487, ma il tasso di crescita nell’intervallo 2008-2016 è stato
del + 305,8%.
Sabato, i responsabili del progetto hanno visitato la comunità di Lamezia,
incontrando cittadini romeni che lavorano in diversi settori (edilizia,
commercio, servizi, assistenza sociale), e visitando un negozio di prodotti
romeni, punto di riferimento per la comunità.
Domenica, 10 giugno, si è svolta la presentazione ufficiale del progetto a
Lamezia Terme (CZ).
L'evento è stato ospitato e organizzato da una delle più attive
organizzazioni dei romeni in Calabria – l’Associazione Pro Romania, in
collaborazione con la Federazione delle Organizzazioni Romene in Italia (FORI)
e si è svolto nella sala riunioni presso l’Agriturismo Trigna - Lamezia. Hanno
partecipato più di 40 romeni provenienti da Lamezia e le località limitrofe.
L'incontro è stato trasmesso anche in streaming sulla piattaforma di Facebook,
ricevendo un totale di oltre 2000 visualizzazioni in tutta Italia.
I lavori sono stati aperti da Valentina CALIN, presidente dell'Associazione
PRO Romania, che ha presentato il team di progetto e ha accolto gli ospiti. Poi
è intervenuta Dana Mihalache - Coordinatore del Progetto, che ha presentato i
progetti svolti dall’Associazione “Spirit romanesc” e i dati generali sul
progetto europeo Diaspora Start Up. È stato poi presentato il VIDEO
promozionale della campagna informativa.
In seguito, Miruna Cajvaneanu - esperto comunicazione del progetto in
Italia, ha presentato gli obiettivi generali del programma e il bando per
partecipare al programma "Una start
up per un futuro nel tuo paese".
Ecco i principali punti: 200
beneficiari del progetto hanno la possibilità di accedere a un corso
online gratuito di formazione imprenditoriale e riceveranno un’assistenza
specialistica per scrivere un business plan legato alla propria idea di start
up. Tutti i business plan parteciperanno a una selezione che si svolgerà a Cluj
e le migliori 25 idee riceveranno un finanziamento a fondo perduto di 40.000
euro, dal Fondo Sociale Europeo. Possono partecipare i romeni tra 18 e 65 anni
che vivono all’estero da almeno 12 mesi, hanno il domicilio in Romania (esclusa
il judet Ilfov e la capitale Bucarest) e possono dimostrare di aver acquisito
conoscenze o esperienza nell’ambito nel quale desiderano avviare la propria
start up.
"Voglio ringraziare l'Associazione PRO Romania per l'eccellente
organizzazione, la disponibilità e la professionalità dimostrara. La comunità
romena di Lamezia ha accolto con interesse l'informazione fornita e il nostro
progetto: infatti, molti di loro vivono con la speranza di tornare a casa, e il
progetto può essere un'opportunità per fare questo passo ", ha detto il
coordinatore del progetto Dana Mihalache alla fine dell’evento.
Il progetto "Una start up per un futuro nel tuo paese " gode del
Patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia.
Galleria foto dall'evento (Credits / Foto Ionita) https://www.facebook.com/pg/APROROMANIA/photos/?tab=album&album_id=2001052053556423
INFO SUL BANDO
Chi sono i destinatari del progetto?
Il progetto si rivolge alle Persone che soddisfano le seguenti condizioni:
a) vogliono aprire un'attività non
agricola in una delle sette regioni meno sviluppate della Romania (Ovest,
Nordest, Sud-Est, Muntenia meridionale, Oltenia Sud-Ovest, Nord-Ovest e
Centro);
b) Hanno la residenza o domicilio
nelle zone rurali o urbane delle regioni meno sviluppate della Romania: V, NE,
SE, S, SV, NV e C;
c) Hanno almeno 18 anni di età e
fino a 65 anni (non pensionati);
d) Possiedono la cittadinanza
romena;
e) Fanno prova del domicilio o
della residenza all'estero negli ultimi 12 mesi fino al momento dell'adesione
al progetto;
f) Dimostrano l'esperienza
imprenditoriale attraverso uno dei seguenti documenti - a scelta - :
- documenti che attestino
l’apertura di un'azienda all'estero
- documenti che mostrano
un'esperienza specifica nel settore nel quale pensano avviare un'attività
attraverso il programma, o che fanno dimostrare la capacità tecnica e
professionale attraverso un contratto di lavoro o collaborazione
- un altro documento simile nel
settore in cui intendono avviare l'attività interessata nel progetto, o fanno dimostrare la conoscenza specializzata
mediante documenti riconosciuti dallo Stato rumeno, che attestino la laurea in
studi specialistici presso le istituzioni di istruzione superiore all'estero
- altri documenti che attestino
la laurea di corsi brevi nel settore in cui desiderano avviare l'attività
interessata nel progetto.
Non possono fare parte del gruppo target dei giovani NEETs (che non
studiano e non hanno un lavoro) di età compresa tra 16 e 24 anni.
Come si svolgerà il progetto?
La prima fase - di 10 mesi - prevede
la selezione di un gruppo target GT di
200 persone, che seguirà dei corso
gratuiti di formazione imprenditoriale
(durata del corso online: 40 ore di corso sulla piattaforma
e-learning) durante il quale con
l'aiuto degli esperti del progetto,
svilupperanno un business plan.
I 200 piani aziendali saranno oggetto della valutazione di una apposita
Commissione in Romania e saranno selezionati 25 progetti destinatari di finanziamento a fondo perduto di 40.000 euro.
La seconda fase del progetto di 18 mesi mira a sostenere il gruppo target
nell'attuazione dei 25 business plan
selezionati nella I fase. Durante questa fase tutti i piani selezionati avranno
dei servizi di consulenza personalizzata.
A questo stadio sarà inoltre assegnata la quota iniziale del 75%
dell'importo dell'aiuto de minimis, come richiesto dal piano aziendale. La
seconda quota degli aiuti de minimis di 25%
sarà offerta solo dopo 12 mesi di
funzionamento dell’ azienda con la condizione che l'impresa che sia stata
costituita ha realizzato un guadagno minimo di 30% della prima tranche assegnata del progetto.
La terza fase del progetto prevede un periodo di attuazione di 6 mesi e
include un programma per monitorare il funzionamento e lo sviluppo delle
attività finanziate nel loro periodo di sostenibilità e per raggiungere tutti i
risultati del progetto.
Valore totale del progetto: 8.715.685,61 RON. Altre informazioni sui vantaggi della partecipazione al
progetto, le opportunità offerte dai servizi prestati e le principali
condizioni per beneficiare di questi servizi e degli aiuti de minimis sono
disponibili all'indirizzo http://www.siabdevelopment.ro/ e sul sito web del
Ministero dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione e dei Fondi
Europei http://www.fonduri-ue.ro.
Tutti i materiali e le attività di informazione del progetto sono pubblicati sul blog:
www.afacereintara.blogspot.it/.
Il Progetto „Una Start Up per un futuro nel tuo paese” è cofinanziato dal
Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Capitale Umano
2014-2020.
Per informazioni generali sul progetto:
Miruna CAJVANEANU – Responsabile comunicazione:
siab_comunicare@spiritromanesc.it tel 388.65.15.430
Dana Ioana MIHALACHE
- Coordinatore attività partner l′Associazione ”Spirit Romanesc” Onlus,
Roma tel: (+39) 333.78.91.516 e-mail: info_startup@spiritromanesc.it
Per l′ iscrizione nel gruppo target:
Luminita POPA Tel: 3806554386
Nessun commento:
Posta un commento