venerdì 19 gennaio 2018

Imprenditori romeni in Italia: crescono le imprese nel commercio, alloggio e ristorazione

I romeni presenti in Italia sono protagonisti tra le comunità straniere non solo per numero - con oltre 1.100.000 cittadini è la comunità maggiormente presente sul territorio italiano - ma anche per impegno imprenditoriale e contributo all'economia di entrambi i paesi: quello di residenza e quello di origine. 
 Gli imprenditori romeni in Italia sono più di 51.000, secondo i dati statistici resi pubblici a dicembre 2017 dall'istituto IDOS, contenuti all'interno del più recente Rapporto sull'imprenditoria straniera in Italia "Immigrazione e Imprenditoria". 

 Il settore in cui si è registrato il maggior aumento produttivo è stato quello dell'edilizia (61,9 %): molti romeni hanno aperto la propria attività indipendente. Va segnalato però che in alcuni casi questo processo nasconde un "meccanismo di subappalto in cascata", una soluzione adottata per resistere alla crisi del settore. In parallelo, rivela lo stesso studio, si è registrata una crescita dell'imprenditoria nel settore dei servizi (29% del totale delle imprese) e un vero boom nel commercio (+208% dal 2008 al 2016) e nelle attività di alloggio e ristorazione (+372% nello stesso periodo). E' in crescita anche il numero delle imprese agricole.

   

Vere protagoniste nel mondo dell'imprenditoria romena sono le donne - alla fine del 2016, quasi un quarto delle imprese romene in Italia erano "rosa", con un incremento costante negli ultimi anni. Proprio dell'imprenditoria romena in Italia e del progetto Diaspora Start Up abbiamo parlato domenica, 14 gennaio 2018, in diretta a Dacia Tv (canale 572 del Digitale Terrestre). 

 "Gli imprenditori romeni in Italia, più di 50.000 secondo le ultime statistiche diffuse da IDOS, sono una risorsa non solo per l'economia italiana, ma anche per l'economia romena. Infatti, ogni anno, i romeni che vivono in Italia, compreso dunque gli imprenditori, mandano nel paese d'origine milioni di euro, solo nel 2016 le remittenze sono state di 777 milioni di euro. Con il progetto Diaspora Start Up, realizzato dal Governo della Romania con i soldi del Fondo Sociale Europeo, si cerca di attirare le conoscenze e l'esperienza dei romeni all'estero, offrendo loro la possibilità di avere un finanziamento a fondo perduto di 40.000 euro per l'avviamento di una Start Up, nel settore specifico di ogni candidato" - ha detto Miruna Cajvaneanu, responsabile comunicazione del progetto "Una start up per un futuro nel tuo paese" durante la trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento

REZULTATE FINALE CONCURS DE PROIECTE- LISTA BENEFICIARILOR

Rezultatele FINALE „O afacere pentru un viitor in tara ta” Anunt important! In urma analizarii contestatiilor depuse in cadrul concur...