COMUNICATO STAMPA
ROMA, 06/07/2018
INVITO
SESSIONE INFORMATIVA a MILANO
UN BANDO
PER I CITTADINI ROMENI IN ITALIA: 40.000
EURO PER APRIRE UNA START UP IN ROMANIA
Venerdì,
13 luglio ore 16:00
Sala degli
Arazzi – Palazzo Marino
Piazza
della Scala, 2 MILANO
"Una Start Up per un futuro nel tuo paese" / “O
afacere pentru un viitor in tara ta”, è un progetto europeo avviato dal Governo
di Bucarest, che offre la possibilità ai cittadini romeni che vivono in Italia
di seguire un corso di formazione gratuito e ottenere un finanziamento di
40.000 euro a fondo perduto per avviare una start-up in Romania.
La presentazione del progetto a Milano si svolge con il
sostegno della Commissione consigliare Politiche sociali, Servizi per la salute
e Volontariato – Comune di Milano ed è cura dell’Associazione “Spirit
Romanesc ONLUS”, partner transnazionale del progetto.
Saranno presentati inoltre dati statistici sulla presenza
imprenditoriale dei cittadini romeni nella regione Lombardia. Il
progetto ha il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia.
PROGRAMMA
15:30 –
16:00 Registrazione dei partecipanti – l’ingresso è libero ed è richiesta la
registrazione, l’accesso alla sala è consentito in base alla presentazione di
un documento d’identità
16:00
Introduzione
Angelica VASILE, Presidente della Commissione
Politiche Sociali del Comune di Milano
Presentazione
del progetto
Dana
MIHALACHE – Coordinatore del progetto in Italia
Miruna
CAJVANEANU – responsabile comunicazione del progetto
I corsi online per acquisire la base delle competenze imprenditoriali
sono già partiti e le iscrizioni restano aperte fino al 31 luglio, salvo
raggiungimento della quota partecipanti!
Ufficio
Stampa: 3886515430 siab_comunicare@spiritromanesc.it
TUTTE LE ATTIVITA’ ALL’INTERNO DEL PROGETTO SONO GRATUITE
E FINANZIATE DAL FONDO SOCIALE DELL’UNIONE EUROPEA E DAL GOVERNO DELLA ROMANIA.
Il
progetto “Una start up per un futuro nel tuo paese”
La nostra squadra in Italia è formata da 5
esperti – professionisti romeni che vivono in Italia che vi guideranno, passo
dopo passo, nella preparazione della candidatura e dell’iscrizione. Alla
Sessione informativa ci sarà presente anche Olesea Vatav, responsabile
organizzazione eventi nell’ambito del progetto.
Gli incontri formativi: Ogni mese vengono inoltre
organizzati degli incontri di approfondimento con esperti o imprenditori
romeni, dei veri laboratori di nuove idee imprenditoriali, all’interno dei
quali vengono esposti e spiegati i dettagli del progetto, come si realizza un
business plan, quali sono le storie di successo degli imprenditori romeni e
quali sono le sfide da affrontare all’ingresso del mercato romeno.
I formatori: Il progetto, che si svolge all’interno della campagna
nazionale DIASPORA START UP #diasporastartup gestita dal Governo della Romania,
è attuato dalla Società di formazione professionale SIAB Development s.r.l
di Cluj – Romania, in collaborazione con l'Associazione ,,Spirit Romanesc” ONLUS
come partner transnazionale.
Qual è l‘obiettivo del progetto?
Sviluppare le competenze imprenditoriali per i romeni che
vivono all’estero, sostenendo le loro iniziative e idee imprenditoriali con l’obiettivo di avviare
e finanziare 25 Start up non agricole nelle aree urbane delle Regioni meno sviluppate
della Romania (esclusa quindi l’area di Ilfov e Bucarest) Ovest, Nordest,
Sud-Est, Sud Muntenia, Oltenia Sud-Ovest, Nord-Ovest e Centro.
I corsi online sono GRATUITI, e il finanziamento a FONDO
PERDUTO per i 25 progetti vincitori è di
40.000 euro per business plan.
INFO SUL BANDO
Chi sono i destinatari del progetto?
Il progetto si rivolge alle Persone che soddisfano le
seguenti condizioni:
a)
vogliono aprire
un'attività non agricola in una delle sette regioni meno sviluppate della
Romania (Ovest, Nordest, Sud-Est, Muntenia meridionale, Oltenia Sud-Ovest,
Nord-Ovest e Centro);
b)
Hanno la residenza o domicilio nelle zone
rurali o urbane delle regioni meno sviluppate della Romania: V, NE, SE, S, SV,
NV e C;
c)
Hanno almeno 18 anni di età e fino a 65 anni
(non pensionati);
d) Possiedono la cittadinanza romena;
e)
Fanno prova del domicilio o
della residenza all'estero negli ultimi 12 mesi fino al momento dell'adesione
al progetto;
f)
Dimostrano l'esperienza
imprenditoriale attraverso uno dei seguenti documenti - a scelta - :
-
documenti che attestino
l’apertura di un'azienda all'estero
-
documenti che mostrano
un'esperienza specifica nel settore nel quale pensano avviare un'attività
attraverso il programma, o che fanno dimostrare la capacità tecnica e
professionale attraverso un contratto di lavoro o collaborazione
-
un altro documento simile nel
settore in cui intendono avviare l'attività interessata nel progetto, o fanno dimostrare la conoscenza specializzata
mediante documenti riconosciuti dallo Stato rumeno, che attestino la laurea in
studi specialistici presso le istituzioni di istruzione superiore all'estero
-
altri documenti che attestino
la laurea di corsi brevi nel settore in cui desiderano avviare l'attività
interessata nel progetto.
Non possono fare parte del gruppo target dei giovani
NEETs (che non studiano e non hanno un lavoro) di età compresa tra 16 e 24
anni.
Come si svolgerà il progetto?
La prima fase - di 10 mesi -
prevede la selezione di un gruppo target GT di 200 persone, che seguirà dei corso gratuiti di
formazione imprenditoriale
(durata del corso online: 40 ore di corso sulla piattaforma
e-learning) durante il quale con
l'aiuto degli esperti del progetto,
svilupperanno un business plan.
I 200 piani aziendali saranno oggetto della valutazione
di una apposita Commissione in Romania e saranno selezionati 25 progetti
destinatari di finanziamento a fondo
perduto di 40.000 euro.
La seconda fase del progetto di 18 mesi mira a sostenere il gruppo
target nell'attuazione dei 25 business
plan selezionati nella I fase. Durante questa fase tutti i piani selezionati
avranno dei servizi di consulenza personalizzata.
A questo stadio sarà inoltre assegnata la quota iniziale
del 75% dell'importo dell'aiuto de minimis, come richiesto dal piano aziendale.
La seconda quota degli aiuti de minimis di 25%
sarà offerta solo dopo 12 mesi di
funzionamento dell’ azienda con la condizione che l'impresa che sia stata
costituita ha realizzato un guadagno minimo di 30% della prima tranche assegnata del progetto.
La terza fase del progetto prevede un periodo di attuazione di 6 mesi
e include un programma per monitorare il funzionamento e lo sviluppo delle
attività finanziate nel loro periodo di sostenibilità e per raggiungere tutti i
risultati del progetto.
Valore totale del progetto: 8.715.685,61 RON. Altre
informazioni sui vantaggi della
partecipazione al progetto, le opportunità offerte dai servizi prestati e le
principali condizioni per beneficiare di questi servizi e degli aiuti de
minimis sono disponibili all'indirizzo http://www.siabdevelopment.ro/ e sul sito web del Ministero
dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione e dei Fondi Europei http://www.fonduri-ue.ro.
Tutti i materiali e le attività di informazione del progetto sono pubblicati sul blog: www.afacereintara.blogspot.it/.
Il Progetto „Una Start Up per un futuro nel tuo paese” è
cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo
Capitale Umano 2014-2020.
Per informazioni generali sul progetto:
Miruna CAJVANEANU – Responsabile comunicazione: siab_comunicare@spiritromanesc.it
tel 388.65.15.430
Dana Ioana MIHALACHE
- Coordinatore attività partner l′Associazione ”Spirit Romanesc” Onlus,
Roma tel: (+39) 333.78.91.516 e-mail: info_startup@spiritromanesc.it
Per l′ iscrizione nel gruppo target:
Luminita POPA Tel: 3806554386 Otilia BUTNARIU: Tel: 3203837786
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