COMUNICATO STAMPA
ROMA, 26/06/2018
UN BANDO PER I CITTADINI ROMENI:
40.000 EURO PER APRIRE UNA START UP IN ROMANIA!
INVITO SESSIONE INFORMATIVA a NAPOLI
Giovedì 5 luglio 2018, ore 16:30
Istituto Cervantes, Via Nazario Sauro, 23 NAPOLI
"Una Start Up per un futuro nel tuo paese" / “O
afacere pentru un viitor in tara ta”, è un progetto europeo avviato dal Governo
di Bucarest, che offre la possibilità ai cittadini romeni che vivono in Italia
di seguire un corso di formazione gratuito e ottenere un finanziamento di
40.000 euro a fondo perduto per avviare una start-up in Romania.
La presentazione del progetto a Napoli si svolge con il
sostegno del Consolato Onorario della Romania in Campania e della Federazione
degli Stranieri in Italia ed è cura dell’Associazione “Spirit Romanes ONLUS”,
partner transnazionale del progetto. Saranno presentati inoltre dati statistici
sulla presenza imprenditoriale dei cittadini romeni nella regione Campania. Il
progetto ha inoltre il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia.
PROGRAMMA
Intervengono: Isabela PULPAN – Presidente della Federazione
Stranieri in Italia
Dana MIHALACHE – Coordinatore del progetto in Italia
Miruna CAJVANEANU – responsabile comunicazione del progetto
I corsi online per acquisire la base delle competenze
imprenditoriali sono già partiti e le iscrizioni restano aperte fino a luglio,
salvo raggiungimento della quota partecipanti!
TUTTE LE ATTIVITA’ ALL’INTERNO DEL PROGETTO SONO GRATUITE E
FINANZIATE DAL FONDO SOCIALE DELL’UNIONE EUROPEA E DAL GOVERNO DELLA ROMANIA.
La nostra squadra in Italia è formata da 5 esperti –
professionisti romeni che vivono in Italia che vi guideranno, passo dopo passo,
nella preparazione della candidatura e dell’iscrizione. Alla Sessione
informativa ci sarà presente anche Olesea Vatav, responsabile organizzazione
eventi nell’ambito del progetto.
Gli incontri formativi: Ogni mese vengono inoltre
organizzati degli incontri di approfondimento con esperti o imprenditori
romeni, dei veri laboratori di nuove idee imprenditoriali, all’interno dei
quali vengono esposti e spiegati i dettagli del progetto, come si realizza un
business plan, quali sono le storie di successo degli imprenditori romeni e
quali sono le sfide da affrontare all’ingresso del mercato romeno.
I formatori: Il progetto, che si svolge all’interno della
campagna nazionale DIASPORA START UP #diasporastartup gestita dal Governo della
Romania, è attuato dalla Società di formazione professionale SIAB Development
s.r.l di Cluj – Romania, in collaborazione con l'Associazione ,,Spirit
Romanesc” ONLUS come partner transnazionale.
Qual è l‘obiettivo
del progetto?
Sviluppare le competenze imprenditoriali per i romeni che
vivono all’estero, sostenendo le loro iniziative e idee imprenditoriali con l’obiettivo di
avviare e finanziare 25 Start up non agricole nelle aree urbane delle Regioni
meno sviluppate della Romania (esclusa quindi l’area di Ilfov e Bucarest)
Ovest, Nordest, Sud-Est, Sud Muntenia, Oltenia Sud-Ovest, Nord-Ovest e Centro.
I corsi online sono GRATUITI, e il finanziamento a FONDO
PERDUTO per i 25 progetti vincitori è di
40.000 euro per business plan.
INFO SUL BANDO
Chi sono i destinatari del progetto?
Il progetto si rivolge alle Persone che soddisfano le
seguenti condizioni:
a) vogliono
aprire un'attività non agricola in una delle sette regioni meno sviluppate
della Romania (Ovest, Nordest, Sud-Est, Muntenia meridionale, Oltenia
Sud-Ovest, Nord-Ovest e Centro);
b) Hanno la
residenza o domicilio nelle zone rurali o urbane delle regioni meno sviluppate
della Romania: V, NE, SE, S, SV, NV e C;
c) Hanno
almeno 18 anni di età e fino a 65 anni (non pensionati);
d) Possiedono
la cittadinanza romena;
e) Fanno
prova del domicilio o della residenza all'estero negli ultimi 12 mesi fino al
momento dell'adesione al progetto;
f) Dimostrano
l'esperienza imprenditoriale attraverso uno dei seguenti documenti - a scelta -
:
- documenti
che attestino l’apertura di un'azienda all'estero
- documenti
che mostrano un'esperienza specifica nel settore nel quale pensano avviare
un'attività attraverso il programma, o che fanno dimostrare la capacità tecnica
e professionale attraverso un contratto di lavoro o collaborazione
- un altro
documento simile nel settore in cui intendono avviare l'attività interessata
nel progetto, o fanno dimostrare la
conoscenza specializzata mediante documenti riconosciuti dallo Stato rumeno,
che attestino la laurea in studi specialistici presso le istituzioni di
istruzione superiore all'estero
- altri
documenti che attestino la laurea di corsi brevi nel settore in cui desiderano
avviare l'attività interessata nel progetto.
Non possono fare parte del gruppo target dei giovani NEETs
(che non studiano e non hanno un lavoro) di età compresa tra 16 e 24 anni.
Come si svolgerà il progetto?
La prima fase - di 10
mesi - prevede la selezione di un gruppo target GT di 200 persone, che seguirà dei corso gratuiti di formazione imprenditoriale (durata del corso online: 40 ore di corso
sulla piattaforma e-learning) durante il
quale con l'aiuto degli esperti del
progetto, svilupperanno un business plan.
I 200 piani aziendali saranno oggetto della valutazione di
una apposita Commissione in Romania e saranno selezionati 25 progetti
destinatari di finanziamento a fondo
perduto di 40.000 euro.
La seconda fase del progetto di 18 mesi mira a sostenere il
gruppo target nell'attuazione dei 25
business plan selezionati nella I fase. Durante questa fase tutti i piani
selezionati avranno dei servizi di consulenza personalizzata.
A questo stadio sarà inoltre assegnata la quota iniziale del
75% dell'importo dell'aiuto de minimis, come richiesto dal piano aziendale. La
seconda quota degli aiuti de minimis di 25%
sarà offerta solo dopo 12 mesi di
funzionamento dell’ azienda con la condizione che l'impresa che sia stata
costituita ha realizzato un guadagno minimo di 30% della prima tranche assegnata del progetto.
La terza fase del progetto prevede un periodo di attuazione
di 6 mesi e include un programma per monitorare il funzionamento e lo sviluppo
delle attività finanziate nel loro periodo di sostenibilità e per raggiungere
tutti i risultati del progetto.
Valore totale del progetto: 8.715.685,61 RON. Altre
informazioni sui vantaggi della
partecipazione al progetto, le opportunità offerte dai servizi prestati e le
principali condizioni per beneficiare di questi servizi e degli aiuti de
minimis sono disponibili all'indirizzo http://www.siabdevelopment.ro/ e sul
sito web del Ministero dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione
e dei Fondi Europei http://www.fonduri-ue.ro.
Tutti i materiali e le attività di informazione del progetto sono pubblicati sul blog:
www.afacereintara.blogspot.it/.
Il Progetto „Una Start Up per un futuro nel tuo paese” è
cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo
Capitale Umano 2014-2020.
Per informazioni generali sul progetto:
Miruna CAJVANEANU – Responsabile comunicazione:
siab_comunicare@spiritromanesc.it tel 388.65.15.430
Dana Ioana MIHALACHE
- Coordinatore attività partner l′Associazione ”Spirit Romanesc” Onlus,
Roma tel: (+39) 333.78.91.516 e-mail: info_startup@spiritromanesc.it
Per l′ iscrizione nel gruppo target:
Luminita POPA Tel: 3806554386
Nessun commento:
Posta un commento